giovedì 3 gennaio 2013

Editori fai da te

Dal sito

 http://www.specchiomagico.net/editorifaidate.htm


Come vendere un libro autoprodotto?
Un libro pubblicato in proprio, con o senza codice ISBN (che serve solo per vendere tramite librerie, non se vendete voi), può essere venduto dal service, direttamente da voi o indirettamente da un libraio amico che accetta il conto vendita. Diciamo “libraio amico”, perché è una formula odiata dalla maggior parte dei librai, che hanno a che fare già con migliaia di libri che arrivano attraverso i canali normali, per cui non hanno alcuna voglia di farsi carico anche delle opere anomale. Alcuni chiedono perfino soldi per esporre il libro... quindi non insistete, perché magari lo prenderanno, ma lo metteranno in un angolo dove nessuno lo potrà vedere, men che meno comprare, e poi ve lo renderanno sporco e malconcio al punto da essere buono solo da buttare.

Siete obbligati a rilasciare la ricevuta, sia per il conto vendita sia per le copie vendute a singoli acquirenti: per questo esistono blocchetti, da comprare in cartolerie specializzate (tipo Buffetti), in duplice copia. La prima ha il retro a ricalco; la compilerete e darete l’originale a chi compra, la copia inferiore al commercialista. Ricordate di tenere tutte le fatture del service per i calcoli dei vostri guadagni e dell’imponibile ai fini fiscali.
I compensi del diritto d’autore hanno una deduzione forfettaria del 25% (del 40% se l’autore ha meno di 35 anni).
Attenzione: vendere tramite il vostro sito potrebbe essere considerato e-commerce e avere quindi obbligo di partita IVA.

Chi ha un bel giro di vendite può aprire direttamente la partita IVA.
Esiste un servizio di “tutoraggio” con assistenza gratuita per via telematica o personale negli uffici delle agenzie delle entrate. Ma se non ve la sentite di fare i piccoli imprenditori, o se avete paura che vi costi troppo in soldi, tempo e fatica, scegliete altre vie e ricordate che, se avete alle spalle un editore (normale oppure on demand), anche guadagnando milioni di euro vi basterà compilare una notula con ritenuta d’acconto...
 
 
Qualche indirizzo
 
Eccovi una piccola lista di service e/o editori per stampa on demand. Quasi tutti danno la possibilità di farsi un preventivo on line: approfittatene e comparate attentamente (ogni extra incide sul prezzo totale) i costi e le prestazioni offerte.
http://artemuse.altervista.org/il-circuito-editoriale/
www.blurb.com
www.book-on-demand.it
www.dpsonline.it
www.ilmiolibro.it
www.librofacile.com
www.librostampa.it
www.lulu.com
www.phasar.net
www.screenpress.it
www.stampaetica.it
www.stampalibri.it
www.studiocreativity.com
www.tecnograficarossi.it
www.unibook.com
www.youbooktube.it
www.youcanprint.it
 

Nessun commento:

Posta un commento