lunedì 2 aprile 2012

Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)

La preziosa guida di google sul SEO  search-engine-optimization-starter-guide-it.pdf contiene raccomandazioni per aiutare i motori di ricerca a scansionare ed indicizzare meglio i contenuti online del nostro sito.

E' necessario basare le decisioni relative all’ottimizzazione tenendo in considerazione prima di tutto gli utenti e cosa sia meglio per loro. I vostri clienti finali sono gli utenti, non i motori di ricerca.

I titoli di pagina


Indica i titoli di pagina utilizzando i tag title
I contenuti del titolo della pagina sono visualizzati nei risultati di ricerca

Il titolo della tua homepage può contenere il nome del tuo sito/attività e può includere altre informazioni importanti come il luogoin cui la tua attività si trova oppure alcuni dei suoi servizi o aree di interesse (3).


  • Descrivi accuratamente il contenuto della pagina 
  • Crea tag title unici per ogni pagina
  • Usa titoli brevi ma descrittivi

Sfrutta il meta tag “description”

Il meta tag description di una pagina fornisce a Google ed altri
motori di ricerca un sommario dell’argomento della pagina (1).
Mentre il titolo di una pagina dovrebbe essere composto da poche
parole o da una frase, il meta tag description di una pagina può
contenere una o due frasi, o un breve paragrafo. Gli Strumenti per
i Webmaster di Google forniscono un’utile sezione per l’analisi del
contenuto che ti fornirĂ  informazioni riguardo ad ogni meta tag
description che sia troppo breve, lungo o duplicato troppe volte (lo
stesso tipo di informazione viene fornita per i tag <title>).

I meta tag description sono importanti perché Google potrebbe
usarli come snippet (frase di descrizione) per le tue pagine.

Le parole nella snippet sono in grassetto quando corrispondono a quelle digitate dall’utente per la sua ricerca.
Le brevi descrizioni (o sommari) possono essere specificati per ogni pagina
Google potrebbe anche usare la descrizione del tuo sito fornita in DMOZ Open Directory Project, se il tuo sito dovesse essere presente all’interno della directory

Sul Webmaster Central
Blog puoi trovare un post ricco di informazioni su come migliorarele snippet con meta tag piĂą descrittivi.

I normali strumenti di ricerca mostrano variazioni popolari delle parole chiave, e alcuni strumenti grafici come Quintura rendono semplice visualizzare le parole collegate ai documenti che si posizionano meglio.

  • Descrivi accuratamente il contenuto della pagina
  • Usa una descrizione unica per ogni pagina



URL semplici da capire comunicano meglio i tuoi contenuti


Creare categorie e nomi di file descrittivi per i documenti del tuo
sito è utile non solo per mantenere una buona organizzazione del
sito stesso, ma anche per aiutare i motori di ricerca ad effettuare
la scansione dei tuoi contenuti. Inoltre, questo è utile per creare
URL piĂą “amichevoli” e facili da usare per coloro che vogliono
linkare il tuo contenuto.




Se il tuo URL contiene parole rilevanti, fornisce agli utenti e ai motori di ricerca piĂą informazioni sulla pagina di quanto non faccia un ID o un parametro incomprensibile


Infine, ricorda che l’URL di un documento viene mostrato come
parte di un risultato di ricerca di Google, sotto il titolo e la snippet
del documento. Come il titolo e la snippet, le parole nell’URL
compaiono in grassetto nei risultati di ricerca se corrispondono ai
termini della query di ricerca dell’utente. (3)



Nessun commento:

Posta un commento